Accademia di musica Rieti | Duke Music Academy Rieti

MATTEO TROILI

Direttore e docente di canto

Matteo Troili nasce a Rieti il 19/01/1989, da una famiglia “immersa” nella musica da generazioni. Fin da quando aveva 4 anni, segue lezioni di canto e pianoforte. Inizia già all’età di 13 anni a comporre brani con una caratteristica connotazione Jazz, Soul e R’n’B.

Prende parte a numerose masterclass e seminari con: Fabrizio Sferra, Stefano “Cocco” Cantini, Marco Siniscalco, Gegè Telesforo, Massimo Moriconi, Fabrizio Barchi. Studia Canto Jazz presso il Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila con Massimiliano Coclite laureandosi a pieni voti; tra gli insegnanti, anche: Paolo Di Sabatino, Michele Francesconi, Massimiliano Caporale, Luca Bragalini, Marco Di Battista, Massimiliano Rocchetta, Vittorio Mezza.

Prende parte a numerosi concorsi canori classificandosi sempre ai primi posti.

Ha al suo attivo la pubblicazione di 3 dischi a suo nome: “Lo Specchio Del Mio Tempo”, “ConTesti DiVersi”, “Crossover” ed ha collaborato alla realizzazione di molte altre pubblicazioni come autore, compositore, cantante solista e corista.

Ha collaborato con diversi musicisti e cantanti di fama nazionale ed internazionale: Sarah Jane Morris, Tony Momrelle, Imaani, Tony Remy, Tony Esposito, Maurizio Giammarco, Nicole Thalìa, Roberta Gentile, Mario Corvini, Andrea Rosatelli, Valter Sacripanti, Gabriel Oscar Rosati, Emiliano Pari, Lorenzo Venza, Jacopo Carlini, Luca Trolli. Dal mese di Novembre 2015 è stato per 6 anni consecutivi la voce solista maschile della “Big Band del Conservatorio de L’Aquila” diretta da Massimiliano Caporale.

Con l’orchestra suddetta partecipa a numerosi eventi di notevole importanza: “International Jazz Day” (UNESCO, I-JAZZ) a Firenze, si esibisce sul palco principale de “Il Jazz Italiano Per Amatrice” (2016) a L’Aquila (esibizione trasmessa da RAI 5 e Radio 3), 4 edizioni consecutive de “Il Jazz Italiano Per Le Terre Del Sisma” (2017, 2018, 2019), “Jazz Spring Festival” di Avezzano (2016), 32° edizione del “Festival di Mezza Estate” di Tagliacozzo (patrocinio MIBACT), Piazza Di Siena (87° edizione CSIO di Roma), 4 edizioni consecutive della “Festa Della Musica” (MIBACT, SIAE) a L’Aquila (2016, 2017, 2018, 2019).

Il 3 Ottobre 2019 si esibisce in quintetto presso l’Ambasciata di Germania a Roma in occasione della Festa dell’Unità Tedesca. Ha collaborato con il “Crazy Stompin’ Club” con cui ha condiviso il progetto “SwingItaly” cantando per importanti società concertistiche come l’ente B. Barattelli de L’Aquila.

È stata una delle voci soliste dell’orchestra “C.M. Rhythms & Drums” con cui si esibisce soprattutto a livello internazionale (Saint Nazaire, Francia). Dal 2017 al 2021 è stato il direttore del coro reatino “D’altroCanto” con cui prende parte a numerose manifestazioni: quattro edizioni di “Jazz In Chiostro” e “Gospel & Jazz” presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti (2016, 2017, 2018, 2019, 2020); quattro edizioni del Labro Festival (2017, 2018, 2019, 2020); “Festa Del Sole” Palazzo Vecchiarelli, Rieti (2018), ecc.

Attualmente si dedica all’attività concertistica e in studio, portando avanti vari progetti musicali a suo nome.

Dal 2021 è il titolare e direttore della DUKE Music Academy di Rieti.

SEGUICI

A&M di Troili Matteo
© 2024. All Rights Reserved
P.I. 01226640579